Medicina Integrata

Urolitina A - Una promettente molecola antiaging?
Medicina Integrata · 07. agosto 2023
L’urolitina A è un composto naturale prodotto dai batteri della flora intestinale in seguito ad ingestione di due composti, gli ellagitannini e l’acido ellagico, polifenoli di cui sono ricchi alcuni alimenti quali il melograno, i frutti di bosco e le noci.

BIAS, Info, Internet e Social
Medicina Integrata · 11. aprile 2023
Tutti noi siamo in qualche maniera soggetti a diversi tipi di BIAS COGNITIVI, ovvero ciò che ci guida nell'interpretazione di quello che ci circonda in base alle informazioni che possediamo, col risultato di un errore di valutazione o mancanza di oggettività. Rappresentano probabilmente un metodo di percezione e decodificazione della realtà semplice per un fine strategico e di sopravvivenza, dal momento che la realtà è estremamente complessa.

Creatina: un potente alleato per lo sport e la salute
Medicina Integrata · 27. febbraio 2023
Una delle molecole più studiate degli ultimi 30 anni specialmente in ambito sportivo è la creatina, un composto aminoacidico non proteico che si trova principalmente nella carne rossa e nei frutti di mare. La maggior parte si ritrova nel muscolo scheletrico (~95%) con piccole quantità anche nel cervello e nei testicoli (~5%). Circa due terzi della creatina intramuscolare è sotto forma di fosfocreatina (PCr), con la restante in forma libera.

Fegato, esami del sangue e sport
Medicina Integrata · 23. gennaio 2023
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano (circa il 2% del peso corporeo, in media 1.5 kg), fondamentale nei processi digestivi e metabolici, nonché nella corretta gestione di diverse sostanze sia endogene che esogene (macronutrienti, vitamine, farmaci, alcol, ormoni etc.)

Perché è importante la prevenzione?
Medicina Integrata · 15. dicembre 2022
La prevenzione primaria resta ad oggi l'arma più potente che abbiamo a nostra disposizione per contrastare l'ondata di malattie cronico-degenerative e gli eventi cardiovascolari. I fattori di rischio si dividono in modificabili e non modificabili: tra i primi rientra tutto ciò che riguarda lo stile di vita: SEDENTARIETÀ, ABUSO DI ALCOL, FUMO, INATTIVITÀ FISICA, DIETA, IPERTENSIONE, DIABETE, DISLIPIDEMIA, ESPOSIZIONE AD AGENTI INQUINANTI E RADIAZIONI IONIZZANTI e non da meno lo stress.

Magnesio- Elemento dalle mille proprietà per la salute e il benessere
Medicina Integrata · 14. novembre 2022
Minerale essenziale e cofattore di centinaia di enzimi. Partecipa in numerosi processi fisiologici quali: - Produzione di energia - Sintesi di acidi nucleici e proteine - Signaling cellulare - Trasporto di ioni - Funzione strutturale (ossa, membrane cellulari e cromosomi) - metabolismo del calcio, vitamina D e molto altro

Ipertensione
Medicina Integrata · 24. ottobre 2022
Vedendo ultimamente tanti pazienti con problemi di pressione alta mi chiedo come mai quasi tutti continuano ad usare impropriamente il termine ipertensione essenziale. Nella maggior parte di questi, sia che siano uomini, donne o ahimè giovani adulti, il problema è riconducibile ad uno stile di vita errato che, come molte patologie, se protratto nel tempo, sfocia in una condizione clinica conclamata.

Esercizio fisico, sport e depressione
Medicina Integrata · 17. ottobre 2022
Può l’esercizio fisico contrastare i sintomi depressivi ed agire come un farmaco? Una recente revisione sistematica e metanalisi di studi clinici randomizzati controllati (il massimo in termini di affidabilità di una ricerca scientifica) ha messo a confronto l’esercizio fisico, la terapia farmacologica classica ed una combinazione di esse nell’alleviare i sintomi da depressione non severa in persone adulte.

Tiroide- Questa sconosciuta
Medicina Integrata · 10. ottobre 2022
La tiroide ultimamente è andata meno di moda, in particolare i suoi sintomi, da sempre scambiati con una serie di condizioni che includono disturbi dell’umore, problemi di memoria e concentrazione, patologie dermatologiche, dislipidemia, intolleranza al freddo, disturbi gastrointestinali, problemi di peso. La lista è ben più lunga ed include l’apparato muscolo-scheletrico, il sistema immunitario, l’apparato riproduttivo.

La fibromialgia in un guscio di noce
Medicina Integrata · 03. ottobre 2022
Condizione cronica caratterizzata da dolorabilità muscolo-scheletrica diffusa per almeno 3 mesi, fatica e disturbi del sonno. Altri sintomi comuni includono depressione, cefalea, colon irritabile, disturbi del ciclo mestruale, ansia, difficoltà di concentrazione, ipersensibilità a vari stimoli (odori, rumori, luce e tatto), sintomi “allergici”.

Mostra altro