Prevenzione e malattie
08. novembre 2023
Quando si parla di prevenzione dobbiamo porre al primo posto le condizioni di salute dei diversi pazienti, in quanto in base alle loro patologie e condizioni ci si deve confrontare con i rispettivi specialisti per garantire un piano medico a hoc. L’obiettivo della prevenzione è monitorare lo stato di salute delle persone e di prevenire l’insorgenza di diverse patologie, adottando, il prima possibile, i migliori accorgimenti.

La funzione delle molecole antiaging
01. novembre 2023
La cellula senescente è la cellula con fenotipo pro-infiammatorio secretorio (SASP) che si trasforma quando va incontro a senescenza replicativa contribuendo al processo di inflammaging. Quando la cellula senescente non viene correttamente eliminata dal sistema immunitario, essa sosta e si accumula nei tessuti, dando così vita ad un microambiente cellulare che può predisporre a diverse patologie di tipo cronico-degenerativo, incluso il tumore.

HRV: un possibile parametro di longevità
25. ottobre 2023
L’Heart rate variability è la misurazione in millisecondi dell’intervallo di tempo che trascorre tra due battiti cardiaci successivi. Maggiore è l’HRV, maggiore è la capacità di adattamento dell’organismo difronte a situazioni di stress psico-fisico ed emozionale. Una HRV elevata corrisponde ad una maggiore resilienza e longevità, al contrario una HRV bassa indica ridotta tolleranza allo stress e potrebbe essere predittiva di patologie cardiovascolari, neoplastiche, autoimmuni e psichiche.

Antiossidanti: qual è la loro funzione?
18. ottobre 2023
Da un punto di vista chimico sono sostanze in grado di contrastare, rallentare o neutralizzare la formazione dei radicali dell’ossigeno che si formano in seguito a reazioni di ossidazioni. Esse prevedono l’utilizzo di molecole di ossigeno e avvengono nell’organismo. Il cibo mangiato viene convertito in energia attraverso processi di ossidazione, la stessa respirazione cellulare è basata su reazioni di ossidazione.

Tiroide e sonno
09. ottobre 2023
La tiroide è la ghiandola responsabili di molte funzioni del nostro organismo, sia dal punto di vista metabolico che cerebrale, ecco perché nelle disfunzioni tiroidee si riscontrano anche patologie neuropsichiatriche. Una sua disfunzione incide sui disturbi del sonno. Il sonno è influenzato dalla tiroide sia nell’ipo che nell’ipertiroidismo, con sintomi diversi a seconda delle forme di disfunzione.

Stress e patologie croniche: come evitarli
02. ottobre 2023
Lo stress è una risposta psicofisica a stimoli molto diversi tra loro che la persona percepisce come eccessivi, esprimendo così lo squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. La sindrome generale di adattamento è atta a ristabilire un nuovo equilibrio interno in relazione a fattori (stressors) che mettono a dura prova le capacità reattive, di controllo e di elaborazione dell’unità mente-corpo.

Sonno e longevità
25. settembre 2023
Durante il sonno i ritmi biologici rallentano, l’organismo recupera le energie spese durante la giornata e il cervello riduce al minimo la sua attività. Da uno studio condotto dall’Associated Professional Sleep Societies, è merso che chi conduce ritmi di sonno regolari riduce il tasso di mortalità del 40% rispetto a quelli con un ritmo di sonno irregolare ed insufficiente.

Invecchiamento cutaneo
18. settembre 2023
L’invecchiamento cutaneo è un processo legato a fattori genetici che può essere accelerato da fattori ambientali esterni. Le modificazioni strutturali subite dalla pelle con l’avanzare dell’età coinvolgono tutti i suoi strati, dall’epidermide all’ipoderma.

Segno di Frank: marker di malattia coronarica
11. settembre 2023
Gli scritti classici suggeriscono che l'imperatore Adriano morì per insufficienza cardiaca congestizia secondaria ad ipertensione e aterosclerosi coronarica. Questa diagnosi è supportata dall'identificazione di pieghe auricolari diagonali bilaterali su sculture di diversi busti e da diversi reperti scritti storici. Descritto per la prima volta da Sanders T. Frank nel 1973, questo segno rappresenta una piega diagonale di circa 45° a livello dei lobi dell’orecchio.

I vari tipi di obesità
Nutrizione · 04. settembre 2023
L'obesità è una complessa sindrome metabolica e psicologica che aumenta il rischio di mortalità e l'insorgere di patologie nel corso della vita, dal diabete all’ipertensione. Le caratteristiche fisiche e metaboliche delle persone affetta da tale condizione possono essere differenti le une dalle altre, si elimina il concetto di indice di massa corporea.

Mostra altro