· 

Tiroide- Questa sconosciuta

La tiroide ultimamente è andata meno di moda, in particolare i suoi sintomi, da sempre scambiati con una serie di condizioni che includono disturbi dell’umore, problemi di memoria e concentrazione, patologie dermatologiche, dislipidemia, intolleranza al freddo, disturbi gastrointestinali, problemi di peso. La lista è ben più lunga ed include l’apparato muscolo-scheletrico, il sistema immunitario, l’apparato riproduttivo.

 

 

 

 

Ma qual è la causa di una ridotta funzionalità tiroidea?

 

Non è mai facile trovare un singola causa, spesso è un insieme di fattori che comprendono una predisposizione genetica, uno stile di vita errato, una dieta povera di nutrienti, alcuni fondamentali per il corretto funzionamento non solo a livello centrale ma anche nella conversione periferica degli ormoni.

 

Elementi essenziali includono: Vitamina A, D, E, Zinco, Selenio, Ferro, complesso B, per non dimenticare l’elemento più associato ad essa che è lo iodio.

 

 

 

Alle volte il problema risiede anche a valle, ossia c’è una difficoltà di conversione dell’ormone nella sua forma attiva che è il T3, con segni e sintomi sovrapponibili a quelli sopra descritti.

 

 

 

Nei paesi più sviluppati però le cause principali dell’ipotiroidismo sono da ricondurre alla tiroidite di Hashimoto ed alla carenza di iodio per l'appunto.

 

 

 

Il problema più grande della medicina odierna riguarda principalmente due fattori:

 

considerare la tiroidite di Hashimoto come una malattia esclusivamente tiroidea, dimenticandoci che è una malattia del sistema immunitario e che influenza sia la mente che il corpo in maniera più estesa.

 

 

 

La mancata prevenzione del danno a carico della ghiandola, con terapie ormonali sostitutive mirate semplicemente a sopperire ad una ridotta produzione ormonale piuttosto che alla salute e benessere del tessuto.

 

 

 

La terapia classica con la sola levotiroxina spesso non è sufficiente nel migliorare le condizioni cliniche ed ecco che una patologia con la quale si deve convivere diventa un vero e proprio fardello da portare nel tempo.

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0