Nutrizione

Sitting is the new smoking? La sedentarietà è il nuovo fumo di sigaretta?
Nutrizione · 30. gennaio 2023
La sedentarietà è definita come un comportamento da sveglio caratterizzato da un dispendio energetico inferiore o uguale a 1,5 equivalenti metabolici (METs), mentre si è in posizione seduta o sdraiata. Considerato il lavoro, i trasporti durante la giornata e lo stare a casa, si stima infatti che un adulto passi in media circa 9 ore al giorno seduto, 10 ore invece per l'anziano.

Lo sport non deve far dimagrire
Nutrizione · 09. gennaio 2023
Titolo provocatorio, rivolto specialmente alle donne che hanno un rapporto molto più profondo con il proprio corpo e soprattutto con il cibo e l'esercizio fisico. La perdita di peso non deve essere l'obiettivo principale per chi si avvicina all'attività sportiva, ma un effetto collaterale di una serie di modificazioni positive a carico del sistema nervoso, dell'apparato cardiovascolare, muscoloscheletrico e non da ultimo del sistema endocrino-metabolico.

Ikigai- la ragione di vita
Nutrizione · 02. gennaio 2023
Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta. È un termine giapponese che assume un ampio spettro di significati ma che insieme ci danno l'idea di quello che dovrebbe essere il modo migliore per vivere appieno la nostra esistenza.

Conto alla rovescia giornaliero
Nutrizione · 22. dicembre 2022
Conto alla rovescia giornaliero [Daily Countdown] 9️ Come 9000 passi 8️ Come le ore di sonno 7️ I bicchieri d'acqua 6️ I minuti da dedicare alla meditazione 5️ Le porzioni tra verdura e frutta 4️ Le pause (sia fisiche che mentali) 3️ Come i pasti principali ed eventuali 3 spuntini 2️ ore di stacco dal telefono prima di dormire 1️ sessione di esercizio fisico

Sindrome Metabolica- La vera pandemia
Nutrizione · 19. dicembre 2022
La sindrome metabolica comprende un gruppo di disregolazioni che includono l'insulino-resistenza, la dislipidemia, l'obesità centrale ed ipertensione. L'incidenza di tale condizione è spesso parallela a quella di obesità e diabete di tipo 2.

PCOS- Sindrome dell'ovaio policistico
Nutrizione · 07. novembre 2022
ra le endocrinopatie più comuni del sesso femminile, colpisce il 3-12% delle donne in età fertile. E’ caratterizzata dalla presenza di 3 fattori: IRREGOLARITA’ DEL CICLO MESTRUALE E DISFUNZIONE OVULATORIA, SEGNI CLINICI E BIOCHIMICI DI IPERANDROGENISMO (acne, irsutismo ed alterazioni degli androgeni circolanti), SEGNI ECOGRAFICI: numero di follicoli per ovaio >12 e/o un volume ovarico > 10 ml.

Valori o intervalli di riferimento
Nutrizione · 31. ottobre 2022
Quando effettuiamo delle analisi del sangue, per ogni analita o metabolita che viene analizzato vengono riportati accanto degli intervalli di riferimento entro i quali, se rispettati, dovremmo ritenerci "nella norma" e quindi in perfette condizioni di salute.