Nutrizione

I vari tipi di obesità
Nutrizione · 04. settembre 2023
L'obesità è una complessa sindrome metabolica e psicologica che aumenta il rischio di mortalità e l'insorgere di patologie nel corso della vita, dal diabete all’ipertensione. Le caratteristiche fisiche e metaboliche delle persone affetta da tale condizione possono essere differenti le une dalle altre, si elimina il concetto di indice di massa corporea.

Calore e  idratazione
Nutrizione · 14. agosto 2023
Con l’arrivo della stagione estiva, delle attività all’aria aperta e quindi delle alte temperature è importante considerare un aspetto fondamentale sia per gli sportivi che per i semplici amatoriali che praticano attività fisica, ossia la DISIDRATAZIONE, intesa non solo come perdita di acqua ma anche di elettroliti.

Farmaci e micronutrienti
Nutrizione · 03. luglio 2023
Secondo le ultime statistiche le patologie croniche più frequenti nei soggetti >45 anni che necessitano di almeno un farmaco includono IPERTENSIONE, DISLIPIDEMIA, ARTRITE, DIABETE, DEPRESSIONE, ASMA, CARDIOPATIA ISCHEMICA e BRONCHITE CRONICA OSTRUTTIVA (BPCO). I dati a disposizione poi non sono così promettenti, visto che, superati i 65 anni, solitamente i pazienti assumono più farmaci per più patologie, trascurando degli aspetti importanti della salute.

Ferro: come assumerlo per limitare i rischi
Nutrizione · 01. maggio 2023
Dal punto di vista dei sintomi un’anemia da carenza di ferro solitamente si manifesta con debolezza, facile faticabilità, ridotta capacità aerobica e di resistenza. Segnali di allarme includono poi elevata frequenza cardiaca a riposo e pallore cutaneo, oltre a disturbi legati al sistema immunitario e sul tono dell’umore.

Alimentazione e ferro
Nutrizione · 17. aprile 2023
Come già detto i soggetti più a rischio sono le donne (ciclo mestruale), gli atleti di endurance (emolisi) e di alta quota, gli adolescenti in fase di crescita (aumentato fabbisogno) ed i vegetariani (ridotte entrate ed inibizione). Il ferro EME è assorbito molto più facilmente di quello NON EME contenuto principalmente nei prodotti non animali; pertanto, è opportuno distribuire al meglio entrambe le componenti.

Quando lo stress genera infiammazione e l'infiammazione genera stress
Nutrizione · 03. aprile 2023
Normalmente durante un evento stressante acuto in un soggetto sano si assiste ad una normale risposta dell'asse ipotalamo-ipofisi-surrene dove il CRH ipotalamico stimola l'ACTH ipofisario che a sua volta fa produrre alle nostre ghiandole surrenali il famoso #cortisolo che, tra le tante funzioni, ha il compito anche di tenere a bada il nostro sistema immunitario e la risposta infiammatoria, attraverso l'inibizione del fattore di trascrizione NF-kB.

Cosa ci stiamo dimenticando?
Nutrizione · 27. marzo 2023
Con il progresso tecnologico e l'iperspecializzazione medica si sono persi probabilmente due concetti fondamentali riferiti all'omeostasi ed al benessere dell'individuo. Il primo è senza dubbio la RESILIENZA FISIOLOGICA, vale a dire la capacità di ogni cellula, organo o sistema di contrastare ed adattarsi alle varie sfide fisiologiche di tutti i giorni.

Virus, sport e stanchezza
Nutrizione · 20. marzo 2023
Mi capita abbastanza spesso in ambulatori di incontrare sia giovani che adulti, uomini e donne che nel corso della loro vita hanno avuto infezioni virali di vario genere e questo è totalmente naturale in molti casi. Ad oggi però ci sono virus a cui prestare particolarmente attenzione, sia per quanto riguarda la salute ed il rischio di sviluppare conseguenze, sia quando invece parliamo di performance e prestazione sportiva.

Anemia, ferro, donne e sport
Nutrizione · 13. marzo 2023
Mi capita frequentemente in ambulatorio di prescrivere nelle donne che fanno sport (ma anche negli uomini) oltre al profilo tiroideo anche il pool del ferro completo (sideremia, ferritina, transferrina e saturazione), insieme all'emocromo per andare ad indagare eventuali sintomi o segnali che possano impattare negativamente sulla salute e performance della persona.

I benefici dell'aria pulita
Nutrizione · 06. marzo 2023
In un periodo di restrizione come questo, la qualità dell'aria all'interno delle nostre abitazioni e sul posto di lavoro rappresenta un importante parametro da tenere in considerazione quando si tratta di salute e di prevenzione. Diversi studi ormai evidenziano che gli inquinanti ambientali, nella fattispecie il particolato sottile PM 2.5 (particelle di diametro inferiore a 2.5 μm), sono correlati con l'insorgenza di varie patologie acute e croniche che possono mettere a rischio la nostra salute

Mostra altro