Nutraceutica

Differenza tra complicato e complesso
Nutraceutica · 24. aprile 2023
Non siamo ancora stati in grado di capire una differenza sostanziale: l'essere umano è un sistema COMPLESSO e non COMPLICATO. Quando qualcosa è COMPLICATO si può arrivare ad una soluzione attraverso una logica, uno schema, un algoritmo, come può essere ad esempio la costruzione di un razzo spaziale. Vale a dire che ad un input corrisponde un output, ossia ci si aspetta che per un dato stimolo si abbia una determinata risposta calcolabile e/o prevedibile, quindi LINEARE.

Teanina: un aiuto per ansia, sonno, stress e per gli amanti del caffè
Nutraceutica · 26. dicembre 2022
La teanina (L-teanina) è un aminoacido non essenziale che si ritrova principalmente in bevande come il tè (foglie di camellia sinensis, in particolare del tè verde) , assieme ad altre sostanze quali catechine ed antiossidanti.

Le piante che contrastano l'inquinamento
Nutraceutica · 28. novembre 2022
Circa 30 anni fa la NASA pubblicò uno studio riportando un elenco di piante da tenere in casa o in ufficio in grado di rendere più pulita l'aria che respiriamo, eliminando alcune delle sostanze presenti negli ambienti che possono impattare in maniera negativa sulla nostra salute. Veniva inoltre consigliato di tenere almeno una di queste piante ogni 100 metri quadri di superficie.

Coenzima Q10
Nutraceutica · 21. novembre 2022
ll Coenzima Q10 (coq10) è probabilmente una delle molecole più potenti che abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e contrastare molte delle condizioni causate da un eccesso di radicali liberi e dall'invecchiamento, mantenendo allo stato ottimale gli organelli tra i più importanti nel nostro corpo, i MITOCONDRI.

Berberina - Un prezioso aiuto fitoterapico
Nutraceutica · 26. settembre 2022
La Berberina è un alcaloide presente in diverse piante del genere Berberis, utilizzata da secoli in medicina cinese per i suoi innumerevoli benefici per la salute. Possiede attività di vario tipo, influenzando in maniera positiva sia il metabolismo lipidico che glucidico, nonché lo stato infiammatorio.

ASHWAGANDHA: DAL SONNO ALL' ANSIA ALLO STRESS, UNA PIANTA DALLE TANTE PROPRIETÀ
Nutraceutica · 16. settembre 2022
L' Ashwagandha (Withania somnifera), nota anche come Ginseng indiano, è un'erba usata nella medicina Ayurveda indiana. La sua radice si dice che conferisca la forza e la virilità di un cavallo. Vengono utilizzate varie parti della pianta, ma la forma più comune è un estratto delle sue radici.