Medicina Sportiva

Facciamo un passo indietro: il mito dei 10mila passi al giorno
Medicina Sportiva · 16. gennaio 2023
Da sempre una certezza, gli enti e le istituzioni sulla promozione della salute hanno per anni sostenuto che fare circa 10 mila passi al giorno potesse ridurre il rischio di mortalità e malattie cardiovascolari. In realtà l'origine dei 10000 passi al giorno deriva da una trovata commerciale: una società giapponese chiamata "Yamasa Tokei Keiki" che produceva contapassi ha prodotto il primo prodotto commerciale nel 1965 che era stato chiamato proprio in quel modo.

Dalla NALFD alla MAFLD
Medicina Sportiva · 12. dicembre 2022
La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) rappresenta un epifenomeno che accomuna diverse condizioni che includono obesità e diabete. Negli ultimi anni ci si è reso conto però che la NAFLD è una vera e propria malattia metabolica di cui il fegato è una delle principali manifestazioni. Per tale motivo è stato coniato un nuovo termine definito MAFLD (Metabolic Associated Fatty Liver Disease) che meglio rappresenta una condizione sistemica piuttosto che del singolo organo.

Alla Ricerca Della Pillola Miracolosa
Medicina Sportiva · 07. settembre 2022
La ricerca scientifica per certi versi è sempre alla ricerca per l'appunto della molecola magica che, se assunta ad un determinato dosaggio, esplica degli effetti su determinati bersagli terapeutici, portando ad un beneficio clinico. Purtroppo però diversi pazienti ricercano quella pozione in grado di restituirgli la salute senza alcun minimo sforzo e volontà di cambiamento.