Medicina Sportiva

I benefici dello sport
Medicina Sportiva · 24. luglio 2023
L’attività fisica è indispensabile per combattere l’invecchiamento e vivere in buona salute. Essa esercita effetti benefici di tipo emodinamico, metabolico e anti-infiammatorio, mediati dall’effetto vasoprotettivo indotto dallo stesso esercizio fisico.

Fitness vs Performance
Medicina Sportiva · 20. febbraio 2023
C'è un concetto importante su cui ho riflettuto a lungo, vale a dire la scelta del professionista a cui affidarsi quando si parla di fitness, salute o performance. Molti miei colleghi ma anche tanti nutrizionisti o preparatori cercano di migliorare le condizioni del paziente migliorando la dieta, lo stile di vita e molto altro. Ma quando viene meno il concetto di benessere per far spazio all'alta performance o la ricerca di massimizzare il proprio potenziale fisico e genetico ecco che le cose

Cuore e vulnerabilità miocardica
Medicina Sportiva · 13. febbraio 2023
Rispetto agli altri organi il cuore dal punto di vista metabolico-energetico viene sempre considerato poco nell'approccio terapeutico, nonostante sia una delle strutture più vulnerabili e sensibili in tal senso. Infatti un alterato o inefficiente metabolismo cellulare dei cardiomiociti può dipendere non solo da un ridotto apporto di ossigeno e nutrienti su base vascolare ma anche da una carenza intracellulare di alcuni elementi fondamentali quali: Magnesio, Vitamine del complesso B, CoenzimaQ10

Facciamo un passo indietro: il mito dei 10mila passi al giorno
Medicina Sportiva · 16. gennaio 2023
Da sempre una certezza, gli enti e le istituzioni sulla promozione della salute hanno per anni sostenuto che fare circa 10 mila passi al giorno potesse ridurre il rischio di mortalità e malattie cardiovascolari. In realtà l'origine dei 10000 passi al giorno deriva da una trovata commerciale: una società giapponese chiamata "Yamasa Tokei Keiki" che produceva contapassi ha prodotto il primo prodotto commerciale nel 1965 che era stato chiamato proprio in quel modo.

Dalla NALFD alla MAFLD
Medicina Sportiva · 12. dicembre 2022
La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) rappresenta un epifenomeno che accomuna diverse condizioni che includono obesità e diabete. Negli ultimi anni ci si è reso conto però che la NAFLD è una vera e propria malattia metabolica di cui il fegato è una delle principali manifestazioni. Per tale motivo è stato coniato un nuovo termine definito MAFLD (Metabolic Associated Fatty Liver Disease) che meglio rappresenta una condizione sistemica piuttosto che del singolo organo.

Alla Ricerca Della Pillola Miracolosa
Medicina Sportiva · 07. settembre 2022
La ricerca scientifica per certi versi è sempre alla ricerca per l'appunto della molecola magica che, se assunta ad un determinato dosaggio, esplica degli effetti su determinati bersagli terapeutici, portando ad un beneficio clinico. Purtroppo però diversi pazienti ricercano quella pozione in grado di restituirgli la salute senza alcun minimo sforzo e volontà di cambiamento.