· 

Dalla NALFD alla MAFLD

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) rappresenta un epifenomeno che accomuna diverse condizioni che includono obesità e diabete. Negli ultimi anni ci si è reso conto però che la NAFLD è una vera e propria malattia metabolica di cui il fegato è una delle principali manifestazioni. Per tale motivo è stato coniato un nuovo termine definito MAFLD (Metabolic Associated Fatty Liver Disease) che meglio rappresenta una condizione sistemica piuttosto che del singolo organo.

 

L’associazione infatti tra la steatosi epatica ed una tra queste condizioni (sovrappeso/obesità, diabete mellito e disregolazione metabolica) definisce questa nuova MAFLD. Tra i marcatori per definire tale disregolazione sono stati inclusi la circonferenza vita, markers infiammatori quali la PCR ad alta sensibilità, elevati valori pressori, bassi livelli di HDL, elevati livelli di trigliceridi ed un HOMA score maggiore o uguale a 2.5

 

Come sempre in queste condizioni sistemiche l’eziologia è multifattoriale ed include l’etnia, l’età, il sesso, l’attività fisica, le abitudini dietetiche, la predisposizione genetica e non in ultimo il microbiota intestinale. Indubbiamente l’infiammazione sistemica di basso grado tipica delle malattie metaboliche sembra essere una condizione predisponente a tutte le altre.

 

Una tempestiva diagnosi ed un corretto inquadramento del paziente dal punto di vista terapeutico consentono di prevenire e trattare tutte le complicanze tipiche della sindrome metabolica e quelle specifiche relative al nostro fegato, quali la steatoepatite, la cirrosi e l’epatocarcinoma, che rappresenta la più temuta delle manifestazioni.

 

Ricordandoci infine che non sempre il paziente tipico di tale condizione è un paziente obeso ma che anche soggetti fenotipicamente magri possono nascondere una problematica metabolica e viceversa, tra i soggetti obesi, esistono anche condizioni di obesità metabolicamente sana (MHO) che oggi è oggetto di ampio dibattito.

 

 

Per approfondimenti:

1) A new definition for metabolic associated fatty liver disease: an international expert consensus statement. J. Hepatol. https://doi.org/10.1016/j.jhep.2020.03.039 (2020)

 

2) International Consensus Panel MAFLD: a consensus-driven proposed nomenclature for metabolic associated fatty liver disease. Gastroenterology, https://doi.org/10.1053/j.gastro.2019.11.312 (2020)

Scrivi commento

Commenti: 0