Cosa ci stiamo dimenticando?
Nutrizione · 27. marzo 2023
Con il progresso tecnologico e l'iperspecializzazione medica si sono persi probabilmente due concetti fondamentali riferiti all'omeostasi ed al benessere dell'individuo. Il primo è senza dubbio la RESILIENZA FISIOLOGICA, vale a dire la capacità di ogni cellula, organo o sistema di contrastare ed adattarsi alle varie sfide fisiologiche di tutti i giorni.

Virus, sport e stanchezza
Nutrizione · 20. marzo 2023
Mi capita abbastanza spesso in ambulatori di incontrare sia giovani che adulti, uomini e donne che nel corso della loro vita hanno avuto infezioni virali di vario genere e questo è totalmente naturale in molti casi. Ad oggi però ci sono virus a cui prestare particolarmente attenzione, sia per quanto riguarda la salute ed il rischio di sviluppare conseguenze, sia quando invece parliamo di performance e prestazione sportiva.

Anemia, ferro, donne e sport
Nutrizione · 13. marzo 2023
Mi capita frequentemente in ambulatorio di prescrivere nelle donne che fanno sport (ma anche negli uomini) oltre al profilo tiroideo anche il pool del ferro completo (sideremia, ferritina, transferrina e saturazione), insieme all'emocromo per andare ad indagare eventuali sintomi o segnali che possano impattare negativamente sulla salute e performance della persona.

I benefici dell'aria pulita
Nutrizione · 06. marzo 2023
In un periodo di restrizione come questo, la qualità dell'aria all'interno delle nostre abitazioni e sul posto di lavoro rappresenta un importante parametro da tenere in considerazione quando si tratta di salute e di prevenzione. Diversi studi ormai evidenziano che gli inquinanti ambientali, nella fattispecie il particolato sottile PM 2.5 (particelle di diametro inferiore a 2.5 μm), sono correlati con l'insorgenza di varie patologie acute e croniche che possono mettere a rischio la nostra salute

Creatina: un potente alleato per lo sport e la salute
Medicina Integrata · 27. febbraio 2023
Una delle molecole più studiate degli ultimi 30 anni specialmente in ambito sportivo è la creatina, un composto aminoacidico non proteico che si trova principalmente nella carne rossa e nei frutti di mare. La maggior parte si ritrova nel muscolo scheletrico (~95%) con piccole quantità anche nel cervello e nei testicoli (~5%). Circa due terzi della creatina intramuscolare è sotto forma di fosfocreatina (PCr), con la restante in forma libera.

Fitness vs Performance
Medicina Sportiva · 20. febbraio 2023
C'è un concetto importante su cui ho riflettuto a lungo, vale a dire la scelta del professionista a cui affidarsi quando si parla di fitness, salute o performance. Molti miei colleghi ma anche tanti nutrizionisti o preparatori cercano di migliorare le condizioni del paziente migliorando la dieta, lo stile di vita e molto altro. Ma quando viene meno il concetto di benessere per far spazio all'alta performance o la ricerca di massimizzare il proprio potenziale fisico e genetico ecco che le cose

Cuore e vulnerabilità miocardica
Medicina Sportiva · 13. febbraio 2023
Rispetto agli altri organi il cuore dal punto di vista metabolico-energetico viene sempre considerato poco nell'approccio terapeutico, nonostante sia una delle strutture più vulnerabili e sensibili in tal senso. Infatti un alterato o inefficiente metabolismo cellulare dei cardiomiociti può dipendere non solo da un ridotto apporto di ossigeno e nutrienti su base vascolare ma anche da una carenza intracellulare di alcuni elementi fondamentali quali: Magnesio, Vitamine del complesso B, CoenzimaQ10

Colesterolo e rischio cardiovascolare: quando non contano solo i numeri
Nutrizione · 06. febbraio 2023
Il 14 gennaio 1999 Russell Ross pubblicò sul New England Journal of Medicine (NEJM) uno degli articoli più citati in Medicina definendo l'aterosclerosi una MALATTIA INFIAMMATORIA. Negli ultimi 20 anni sono stati fatti enormi progressi in termini di ricerca e farmacologia e ad oggi viene raccomandato in tutte le linee guida internazionali di tenere il colesterolo LDL il più basso possibile, specialmente in chi ha più fattori di rischio (fumo, ipertensione, diabete, squilibrio tra omega 3)

Sitting is the new smoking? La sedentarietà è il nuovo fumo di sigaretta?
Nutrizione · 30. gennaio 2023
La sedentarietà è definita come un comportamento da sveglio caratterizzato da un dispendio energetico inferiore o uguale a 1,5 equivalenti metabolici (METs), mentre si è in posizione seduta o sdraiata. Considerato il lavoro, i trasporti durante la giornata e lo stare a casa, si stima infatti che un adulto passi in media circa 9 ore al giorno seduto, 10 ore invece per l'anziano.

Fegato, esami del sangue e sport
Medicina Integrata · 23. gennaio 2023
Il fegato è la ghiandola più grande del corpo umano (circa il 2% del peso corporeo, in media 1.5 kg), fondamentale nei processi digestivi e metabolici, nonché nella corretta gestione di diverse sostanze sia endogene che esogene (macronutrienti, vitamine, farmaci, alcol, ormoni etc.)

Mostra altro