Segno di Frank: marker di malattia coronarica

Gli scritti classici suggeriscono che l'imperatore Adriano morì per insufficienza cardiaca congestizia secondaria ad ipertensione e aterosclerosi coronarica. Questa diagnosi è supportata dall'identificazione di pieghe auricolari diagonali bilaterali su sculture di diversi busti e da diversi reperti scritti storici.

 

Descritto per la prima volta da Sanders T. Frank nel 1973, questo segno rappresenta una piega diagonale di circa 45° a livello dei lobi dell’orecchio.

 

Frank ipotizzò che tale segno fosse il risultato di una perdita di fibre elastiche dovuta all’aumento di radicali liberi circolanti e quindi di stress ossidativo, che generano un ispessimento dei vasi intimali ed ipoafflusso di sangue ed ossigeno a livello dei vasi del lobo dell’orecchio, che sono anatomicamente simili a quelli presenti nel letto coronarico, in quanto rami terminali con maggior difficoltà di circoli arteriosi collaterali. 

 

Sebbene ad oggi non sia mai stata confermata una relazione e quindi un nesso di causa tra incisura del lobo dell’orecchio e patologia coronarica, potrebbe essere un segno clinico molto importante di qualcosa che sta avvenendo a livello cardiaco, che può essere utilizzato insieme ai tanti strumenti che abbiamo a disposizione per stratificare il rischio di un paziente con presunta malattia coronarica aterosclerotica, specialmente in presenza di altri fattori di rischio concomitanti, e aiutare quindi i pazienti ad adottare uno stile di vita più sano per prevenire l'insorgenza e la progressione di malattia coronarica.

 

Per tutto il resto potete affidarvi al mio caro amico e collega cardiologo Nicola Triglione.

 

 

Uno degli strumenti migliori per persuadere gli altri è costituito dalle nostre orecchie: ascoltandoli. (Dean Rusk)

 

Scrivi commento

Commenti: 0