Prevenzione e malattie

Quando si parla di prevenzione dobbiamo porre al primo posto le condizioni di salute dei diversi pazienti, in quanto in base alle loro patologie e condizioni ci si deve confrontare con i rispettivi specialisti per garantire un piano medico a hoc.

 

L’obiettivo della prevenzione è monitorare lo stato di salute delle persone e di prevenire l’insorgenza di diverse patologie, adottando, il prima possibile, i migliori accorgimenti.

 

Rivolgendoci a persona affette da patologie croniche e quindi parlando di prevenzione secondaria e terziaria, possiamo dire che è necessario seguire un’alimentazione sana e promuovere uno stile di vita salutare soprattutto ai fini della longevità e qualità di vita.

 

Tra i diversi consigli nutrizionali abbiamo: prediligere il consumo di olio extravergine d’oliva e frutta a guscio

Evitare l’eccesso di grassi saturi

Prediligere gli alimenti più ricchi di vitamine, antiossidanti ed omega-3 ed evitare gli alimenti processati e lavorati ad alta densità energetica.

 

Inoltre le persone affette da patologie posso seguire una dieta mima digiuno (DMD) o simili, ma devono sempre confrontarsi con un esperto o un team di professionisti prima di cominciare un percorso. L’utilizzo di protocolli di digiuno può essere uno strumento aggiuntivo da utilizzare in situazioni ben precise.

 

Va precisato, infine, che queste diete in cui alla base c’è la restrizione calorica, potrebbero danneggiare le persone anziane, le donne in gravidanza, sportivi ed altre categorie di persone, per cui è necessaria la collaborazione di un’equipe specializzata in tale settore.

 

 

Evitate come sempre il fai da te!

Scrivi commento

Commenti: 0