Sirtuine: conosciamole meglio

Le sirtuine sono proteine espresse dai geni SIRT che svolgono un’attività enzimatica, stimolando reazioni chimiche essenziali per l’organismo. Esse permettono alla cellula di vivere più a lungo, e quindi anche all’uomo. Gli scienziati hanno cominciato a comprendere come stimolarle farmacologicamente, ma anche con interventi sugli stili di vista e con molecole di derivazione naturale.

 

I geni SIRT sono 7 geni, importanti per regolamentare i processi metabolici della cellula, responsabili della sua sopravvivenza in condizioni di rischio quali: basse temperature, stress fisico e mancanza di cibo. Ci sono diversi modi per stimolare la produzione di queste proteine, attraverso una restrizione dell’apporto calorico giornaliero oppure attraverso un digiuno intermittente. Entrambe le modalità sono correlate, se mantenute nel tempo, con un allungamento della vita media in diverse specie animali.

 

Diversi studi dimostrano come l’attività delle sirtuine riesca a rallentare il processo di invecchiamento e possa ridurre il rischio di malattie ad esso correlate, come il cancro, le patologie metaboliche e neurodegenerative. Gli scienziati hanno evidenziato come l’attività delle sirtuine sia fondamentale per il mantenimento della salute cardiaca e per il buon funzionamento del ciclo circadiano, cioè del ritmo sonno-sveglia, che sembra subire un importante declino con l’avanzare dell’età.

 

Sono state anche identificate molecole di origine naturale – come il resveratrolo – in grado di attivare queste proteine e permettere alla cellula di vivere più a lungo. Un’altra molecola naturale è una forma della vitamina B3 chiamata NR (nicotinamide riboside), definita da alcuni ricercatori come una supervitamina. Oggi queste molecole possono essere utilizzate, in tutta sicurezza, nella formulazione di nuovi integratori alimentare che rappresentano una possibilità concreta per prolungare la durata della vita.

 

La combinazione di attività mirate e stimoli biochimici, fornite anche attraverso un regime nutrizionale ad hoc, sarà quindi la strategia futura per migliorare la produzione di sirtuine e ottenerne i massimi benefici.

 

 

Ricorda: ad oggi i benefici più grandi si ottengono da un corretto stile di vita, in primis: dieta, esercizio fisico, gestione del sonno e dello stress e da una integrazione mirata.

Scrivi commento

Commenti: 0