· 

Ikigai- la ragione di vita

Il concetto di ikigai si riferisce alla sensazione di vivere un’esistenza ricca di significato, che valga la pena di essere vissuta.

 

È un termine giapponese che assume un ampio spettro di significati ma che insieme ci danno l'idea di quello che dovrebbe essere il modo migliore per vivere appieno la nostra esistenza.

 

Semplificando, si potrebbe affermare che il nostro personale ikigai si articola in quattro grandi aree tematiche:

Quel che amiamo fare

I nostri punti di forza o le nostre capacità

Ciò di cui il mondo ha bisogno

Le cose per le quali veniamo remunerati, o potremmo esserlo, e le cose che potrebbero valerci una gratificazione da parte di altre persone.

 

"L'Ikigai però è presente anche in cose molto più piccole e meno appariscenti, alle quali – sbagliando – tendiamo a non dare troppo significato. L’ikigai di una persona può dipendere anche solo dal fatto di vedere il sole sorgere ogni mattina, ritrovarsi con gli amici per fare jogging, leggere libri per immergersi in mondi nuovi, prestare attenzione agli altri, essere una risorsa per i propri cari, fare lunghe passeggiate con il cane, imparare una lingua straniera, dare sfogo alla propria creatività iscrivendosi a un corso di pittura.. Dalle piccole cose di tutti i giorni ai grandi progetti: le possibilità sono infinite."

 

 

Sta a noi intraprendere questo viaggio e trovare realmente ciò che ci piace fare e come vorremmo vivere.

Scrivi commento

Commenti: 0