· 

Differenza tra complicato e complesso

Non siamo ancora stati in grado di capire una differenza sostanziale: l'essere umano è un sistema COMPLESSO e non COMPLICATO.

 

Quando qualcosa è COMPLICATO si può arrivare ad una soluzione attraverso una logica, uno schema, un algoritmo, come può essere ad esempio la costruzione di un razzo spaziale. Vale a dire che ad un input corrisponde un output, ossia ci si aspetta che per un dato stimolo si abbia una determinata risposta calcolabile e/o prevedibile, quindi LINEARE.

 

La COMPLESSITA' dell'essere umano invece è qualcosa di DINAMICO e NON LINEARE, vale a dire che per un dato stimolo, esterno o interno, il sistema risponde in maniera diversa, si adatta, comunica tra le parti e genera delle risposte con sfumature spesso molto differenti, che possono essere immediate, ritardate o manifestarsi a distanza di molto tempo.

 

 

Forse è proprio questo l'errore più grande della medicina moderna: pensare di poter controllare e prevedere l'essere umano applicando un modello non compatibile. Per quanto ci possiamo provare ed avvicinare, l'uomo resterà sempre un animale non sperimentalmente controllabile.

Scrivi commento

Commenti: 0