· 

Anemia, ferro, donne e sport

Mi capita frequentemente in ambulatorio di prescrivere nelle donne che fanno sport (ma anche negli uomini) oltre al profilo tiroideo anche il pool del ferro completo (sideremia, ferritina, transferrina e saturazione), insieme all'emocromo per andare ad indagare eventuali sintomi o segnali che possano impattare negativamente sulla salute e performance della persona.

 

Il FERRO è un minerale essenziale per il nostro organismo, associato a numerosi processi metabolici e che condiziona notevolmente la produzione energetica ed il trasporto di ossigeno. Gli adolescenti le donne in età fertile, gli sportivi ed altre categorie hanno una maggior incidenza di carenza di ferro rispetto alla popolazione generale o per aumentato fabbisogno oppure per ridotto assorbimento o entrambi i fattori. Quando la carenza si protrae per più tempo si può andare incontro alla cosiddetta anemia sideropenica, con riduzione dei normali livelli di emoglobina (Hb).

 

La SIDEREMIA rappresenta il ferro circolante ed è generalmente più basso nelle donne rispetto agli uomini, con una variazione diurna fino al 20%. (più alta al mattino e più bassa la sera) e quindi da sola è poco attendibile.

 

La FERRITINA rappresenta invece i depositi di ferro nel nostro organismo, ed i valori possono ridursi notevolmente all'inizio pur non impattando i livelli di emoglobina. Lo sportivo può andare incontro anche alla cosiddetta PSEUDOANEMIA (anemia da diluizione): attività molto intense possono portare ad un aumento del volume plasmatico fino al 20% e quindi diluizione di elettroliti od altre componenti del sangue.

 

La TRANSFERRINA infine è la principale proteina di trasporto che lega il ferro nella forma trivalente (Fe3+) e lo trasporta dai depositi al midollo osseo. La sua saturazione espressa in percentuale è il rapporto tra il ferro circolante e la capacità legante lo stesso (v.n. 20-45%). Nelle fasi iniziali dell'anemia aumenta fino ai limiti superiori per poi ridursi notevolmente nelle fasi più avanzate.

 

 

La teoria attrae la pratica come il magnete attrae il ferro. (Carl Friedrich Gauss)

Scrivi commento

Commenti: 0