· 

Le piante che contrastano l'inquinamento

Circa 30 anni fa la NASA pubblicò uno studio riportando un elenco di piante da tenere in casa o in ufficio in grado di rendere più pulita l'aria che respiriamo, eliminando alcune delle sostanze presenti negli ambienti che possono impattare in maniera negativa sulla nostra salute. Veniva inoltre consigliato di tenere almeno una di queste piante ogni 100 metri quadri di superficie.


Le molecole implicate sono le seguenti:
- TRICLOROETILENE
- BENZENE
- AMMONIACA
- FORMALDEIDE
- XILENE
- ETILENE

I sintomi legati ad una esposizione acuta o prolungata sono diversi ed includono: irritazione oculare e delle vie aeree superiori, cefalea, vertigini, nausea, vomito e molto altro.

Si è visto poi che alcune di queste sostanze agiscono andando a modificare la nostra produzione di ormoni comportandosi quindi da endocrine disruptors e sono addirittura in grado di modificare l'espressione genica del nostro DNA e quindi di diverse proteine nel nostro organismo.

Avere una o più di queste piante in casa o negli ambienti di lavoro potrebbe essere un valido aiuto quindi per la nostra salute, contrastando l'inquinamento specialmente di chi vive e lavora in città.


Scrivi commento

Commenti: 0