· 

Coenzima Q10

ll Coenzima Q10 (coq10) è probabilmente una delle molecole più potenti che abbiamo a disposizione per mantenerci in salute e contrastare molte delle condizioni causate da un eccesso di radicali liberi e dall'invecchiamento, mantenendo allo stato ottimale gli organelli tra i più importanti nel nostro corpo, i MITOCONDRI.

Esso si trova nella membrana mitocondriale interna e viene prodotto a partire dal COLESTEROLO ed è principalmente coinvolto nella formazione di ATP, ossia l'energia necessaria per tutte le nostre cellule.
.
Tra le funzioni principali vanno ricordate:
- Protezione delle membrane cellulari e delle liproproteine plasmatiche (in particolare LDL)
- Funzionalità cardiaca
- Effetto sulla pressione arteriosa
- Mantiene in forma ridotta la vitamina C e la vitamina E
- Miglioramento del metabolismo glucidico e lipidico
- Infiammazione ed invecchiamento
- Protezione dalla neurodegenerazione
- Fertilità

Con l'invecchiamento le nostre riserve iniziano a ridursi, specialmente quando lo stress ossidativo e l'infiammazione vengono mantenuti cronicamente attivi, anche in forma silente. Alcuni farmaci poi, in particolare le STATINE, possono impattare notevolmente sulla sua produzione, andando ad inibire l'enzima chiave nella sua formazione, che è l'HMG-CoA reduttasi.

I livelli sierici ottimali sembrano essere ≥ 2.0 µg/mL ed una corretta integrazione dovrebbe includere un dosaggio di almeno 100 mg nella sua forma ridotta di UBICHINOLO e non di Ubichinone, la sua forma ossidata. .
Organi animali come cuore e fegato ne contengono buone quantità, così come alcuni vegetali quali broccoli, cavolfiori e le fragole. Anche arachidi e semi di sesamo ne contengono una discreta quota. .
Sono necessari però più studi, per valutarne al meglio la reale efficacia nelle diverse condizioni.

Scrivi commento

Commenti: 0